La voce di un giovane volontario

Daniele, Gruppo Giovani '86 Cavareno

Vi racconto un poco di noi, della nostra “storia”, anche se in realtà non c’è molto da dire…

Siamo il Gruppo Giovani ’86 di Cavareno… eravamo un gruppo di ragazzi abbastanza discoli e pazzerelli, tanto che le nostre catechiste non sapevano più come fare a tenerci a bada…

Andavamo alle medie, e in terza, quindi si parla di 11 anni fa, tramite la catechesi abbiamo deciso di occuparci di attività che potessero in qualche modo essere utili, agli altri prima di tutto, ma anche a noi stessi…

Ricordo con esattezza due cose importanti: il mercatino di dolci che ogni anno si organizzava a Natale, e la vendita di Stelle e Uova per conto dell’AIL.

Tramite il ricavato del mercatino sostenevamo un’adozione a distanza, fatta dalla parrocchia. Pensate che la stiamo portando avanti da 11 anni, e questo ci rende davvero orgogliosi!

I primi due anni di vendite per conto dell’AIL erano i catechisti a fare, diciamo, da prestanome… Poi una volta diventati grandicelli, hanno passato a me le consegne… A me, a Valeria, e a Luca, un ragazzo nostro coscritto che purtroppo ci ha lasciati… Noi tre siamo stati i rappresentanti del Gruppo ’86 che per tutti questi anni hanno portato avanti la vendita ed i rapporti con l’AIL. Con la morte di Luca io e Valeria abbiamo voluto a tutti i costi continuare, e ogni anno diciamo di sì perché è un modo nostro, uno dei tanti (perché Luca è indimenticabile), di ricordarlo, di averlo lì assieme a noi…

Proprio ieri con Valeria si facevano un poco di conti, e abbiamo ricordato che sono 11 anni che stiamo facendo quest’opera! Sembra ieri che eravamo bambini, fuori dalla Chiesa con il nostro tavolino pieno di fiori o uova… E adesso che siamo più grandi siamo ancora lì, e, vi dico la verità, ogni anno aspettiamo la chiamata dell’AIL Trentino con impazienza perché non vediamo l’ora di ritrovarci lì e ricordare ridendo e scherzando questo o quell’aneddoto… Credo che andremmo avanti per tanto tempo ancora, anzi… Abbiamo deciso di provare a espandere questa nostra passione, e finalmente, quest’anno, siamo riusciti a coinvolgere il Gruppo Giovani di Sarnonico, che venderà per la prima volta le Uova di Pasqua.

Speriamo che l’esperimento funzioni, e che nel tempo ci siano altri ragazzi che come noi aspettano con ansia la telefonata dell’AIL Trentino che chiede se ci siamo ancora…

Ecco qua… Questo è tutto… Non è molto ma è la nostra storia!

Daniele – Gruppo Giovani Cavareno ’86
ottobre 2012