Hagamos sonreir al mundo

Ciao cari amici e soci dell’AIL. Ho il piacere e l’onore di scrivere un articolo riguardo l’esperienza che sto vivendo: il viaggio pazzo ‘Hagamos sonreir al mundo‘.

Sono Mauretto, un ragazzo di Bosco di Civezzano. Assieme ad un ragazzo argentino di nome Santiago siamo partiti il 13 di ottobre 2013 da Ushuia la città più a sud del mondo che si trova in Argentina. L’idea è quella di attraversare tutto il Sud America per finire la nostra folle avventura negli Stati Uniti, esattamente in West Virginia, dove sorge l’ospedale gratuito di Patch Adams (il dottore reso famoso dall’omonimo film interpretato da Robin Williams).

Siamo due ambasciatori del sorriso e stiamo visitando ospedali, centri di salute, carceri, favelas; organizziamo corsi gratuiti per far nascere nuovi gruppi di clownterapia. Dopo circa 100 giorni di viaggio abbiamo percorso circa 17.000 km, visitato Argentina, Paraguay, Cile, Brasile e ora Bolivia. Questi sono solo numeri per indicare il nostro viaggio.

Difficile descrivere a parole tutte le nostre emozioni, le persone speciali che abbiamo incontrato. In questi tre mesi solo alcune volte abbiamo dormito in ostello, tutte le altre volte ospitati in casa da persone che senza conoscerci ci hanno trattato come figli o come i loro migliori amici. Senza parole le visite in ospedale o in tutti i centri che abbiamo visitato dove la semplicità, l’umiltà e la voglia di conoscere sono la cosa più importante. Quasi con sorpresa notiamo quanta forza ha il “naso rosso”.

Difficile descrivere quanto sia potente l’abbraccio che ci viene donato dai bambini o adulti quando dobbiamo salutarli per continuare il viaggio: per noi è pura energia e la migliore dimostrazione d’affetto. Non teniamo degli show, ma solo attraverso l’ascolto, l’abbraccio e il sorriso cerchiamo di interagire con chi lo desidera o necessita. Per questo motivo siamo vestiti quasi tutto il giorno da clown o portiamo vestiti molto colorati e vistosi e per spostarci usiamo solo pullman o mezzi pubblici.

Qui già ci chiamano e per il momento vi saluto. Ringrazio il direttivo AIL Trentino e il Zock Gruppe per aver sempre aiutato e creduto nel nostro progetto e sogno.

Per seguirci www.hagamosmile.com o pagina Facebook Hagamos sonreir al mundo.

Un abbraccio a tutti e grazie di cuore!

Santi e Mauretto e Trudy (la nostra mascotte che ci segue sempre ovvero un maialino di plastica, la vip del viaggio).